Una gustosa crema da servire fredda come primo piatto leggero, oppure poco più densa per accompagnare polpette, carni arrostite o bocconcini fritti in genere, questa crema di peperoni è molto gradita fra i miei ospiti. E, soprattutto, si prepara in un battibaleno!!
Ingredienti: ½ kg di peperoni rossi a corno, una cipolla rossa di Tropea, 1 peperoncino piccante secondo il gusto, 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.
Lavare, mondare ed affettare sottili i peperoni. Mondare ed affettare sottile la cipolla e metterla con l’olio extravergine ed i peperoni in una padella o wok antiaderente. Cuocere a fuoco vivo, badando che non si asciughino troppo, per 7-8 minuti. In caso salare e aggiungere due o tre cucchiai di acqua.
Frullare con il frullatore ad immersione ed unirvi peperoncino in polvere o fresco secondo il gusto. Aggiustare il sale.
In questo modo si otterrà una crema densa che può fare da accompagnamento a dei fritti o a della carne alla brace, come si usa nelle regioni balcaniche. Nel caso si desideri offrire una vellutata, consiglio di setacciare la crema e di diluirla con brodo vegetale nella quantità desiderata, senza aggiungere peperoncino, condendo piuttosto con una macinata di pepe bianco.
Enjoy!!
http://www.lasignoradeifornelli.it/crema-di-peperoni-rossi-dolci-tipo-ajvar/