Egg muffin con asparagi selvatici

Le idee per le ricette…recentemente mi sto domandando da cosa derivino le idee per le nuove proposte che pubblico sul mio sito: La Signora dei Fornelli ha da un po’ superato le mille ricette e, anche se qualche ricetta è una rielaborazione di un’altra, molte nascono dagli ingredienti che nelle varie stagioni trovo sui banchi del mercato.
Questa volta una gita prepasquale a Genova mi ha dato la giusta ispirazione e questa è la prima delle ricette che ho creato grazie alle meravigliose verdure acquistate al fornitissimo Mercato Orientale!
Ingredienti per 5 persone: 5 uova intere di anatra o 6 di gallina, un mazzo di asparagine selvatiche, 60 g di speck, 80 g di emmenthal o maasdammer, 160 ml di latte intero oppure metà latte e metà panna liquida, foglioline fresche di maggiorana e/o di timo limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe bianco in grani.
Mondare le asparagine eliminando gran parte del gambo legnoso, lavarle e tagliarle a pezzetti. Cuocerle in una padella con un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale, tenere da parte.
Aprire le uova in una boule e batterle con latte e panna, poi unirvi il formaggio grattugiato grossolanamente e lo speck tagliato a dadini piccolissimi. Condire con sale e una macinata di pepe. Unirvi le asparagine, mescolare e suddividere in cocottine monoporzione unte con olio o burro. Ovviamente gli amici vegetariani elimineranno lo speck, senza che il gusto ne soffra troppo!!
Cuocere in forno preriscaldato a 185° per mezzora circa, insieme ad una cocottina riempita di sola acqua.
Sformare sui piatti individuali e guarnire con le erbe aromatiche usate nel ripieno.
Enjoy!!

Egg muffin con asparagi selvatici

Egg muffin con asparagi selvatici

http://www.lasignoradeifornelli.it/egg-muffin-con-asparagi-selvatici/