Le idee per nuovi piatti arrivano a pioggia, solitamente parto da una ricetta che sono solita proporre già, poi da un’idea ne nasce un’altra, si cambiano gli ingredienti … e voilà, i risultati sono spesso superiori alle aspettative!
Da un sauté ad un altro, cambiando gli ingredienti e seguendo la stagionalità, si arriva a sapori nuovi ed avvolgenti, che esaltano le papille gustative: ecco come l’ho preparato, rivisitando una ricetta dello chef Andrea Mainardi per il Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto.
Ingredienti per 5 persone: 200 g di broccolo romanesco, 150 g di Valtellina Casera DOP stagionato , 4 tuorli, 250 ml di panna fresca, 150 g di luganiga, mix 7 pepi, sale.
Scottare il broccolo romanesco in acqua salata per 5 minuti, poi saltarlo in padella con olio extravergine. Ridurre in crema il broccolo allungando con mezzo bicchiere di acqua di cottura ed unirvi i tuorli e la panna battuti insieme con un pizzico di sale e 1 cucchiaino della miscela 7 pepi.
Distribuire in 5 cocottine e preriscaldare il forno a 165′.
Sbriciolare la salsiccia e rosolarla in una padella antiaderente, farla raffreddare poi mescolarla con il Valtellina Casera DOP grattugiato grossolanamente. Infornare le cocottine per 40′, poi distribuirvi sopra il mix di salsiccia e formaggio e gratinare per 5 minuti.
La crosticina gratinata ricorderà una crème brûlé e portarlo in tavola con il coperchio sarà una deliziosa sorpresa!
Enjoy!!
http://www.lasignoradeifornelli.it/cocottine-di-broccolo-romanesco-e-valtellina-casera-dop/