Non la solita insalata

Oggi a Torino sembrava primavera, il cielo era azzurrissimo e per pranzo, visto che ero a casa, ho accantonato zuppe e minestre calde e mi sono orientata verso una fresca insalata, meno noiosa della solita lattuga. Adoro l’avocado perchè è davvero un alimento versatile, oltre che ricco di vitamine, antiossidanti e potassio. Ovunque lo si metta il signor avocado sta bene, ricette dolci, ricette salate, ma a me lui piace anche da solo. Amo la sua cremosità e il suo gusto… e oggi l’ho accostato a dei finocchi crudi tagliati molto sottili e ad un’arancia. Un filo d’olio, un pizzico di sale rosa dell’Himalaya ed io ero felice come una Pasqua.

Ingredienti:
1 finocchio
1 avocado ben maturo
1 arancia
olio evo
sale rosa dell’HimalayaProcedimento:
Tagliare molto sottilmente il finocchio, pelare a vivo un’arancia e fare a cubetti l’avocado. Condire con olio e sale e bon appétit.

Considerazioni:
Le dosi indicate sono per una persona che mangi, come me, per pranzo, solo un’insalata. L’avocado comunque è nutriente e dà energia: sono arrivata all’ora di cena sazia. Se invece volete accostarla ad un secondo, queste dosi vanno benissimo anche per 2 persone. Un consiglio: se non lo mangiate subito, dopo averlo preparato irrorate l’avocado con del succo di limone perchè si ossida, diventa quindi un po’ bruttino… sempre buono, ma bruttino: tende a scurirsi.

http://www.veganblog.it/2017/02/19/non-la-solita-insalata/