La Torta Rustica con composta di pomodori verdi, sesamo e spuma di gorgonzola è antipasto vegetariano, dalla preparazione davvero semplice. Una deliziosa quiche che si presta a qualsiasi occasione, adatta anche ai pranzi e alle cene delle festività natalizie. Vediamo insieme come prepararla.
- 200gr
mascarpone - 125gr
panna da cucina - 300gr
gorgonzola
-
Lavate bene i pomodori verdi sotto abbondante acqua ed asciugateli con un panno. Privateli del picciolo e tagliateli in piccoli pezzetti.
-
Prendete un tegame capiente. Versatevi i pomodori verdi e lo zucchero. Grattugiate nel tegame anche la scorza di 1 limone non trattato e lo zenzero. Aiutandovi con una spatola amalgamate bene gli ingredienti.
-
Cuocete a fiamma bassa per non fare caramellare troppo lo zucchero. Abbiate cura di mescolare mentre cuociono per evitare che la confettura si attacchi al tegame. Aggiustare di sale.
-
A fine cottura aggiungere il sesamo.
-
Foderare con la pasta brisèe una tortiera rotonda di circa 26cm di diametro, bucherellare con una forchetta e cuocere per 15 minuti a 180c°.
-
Sfornare e versarvi la marmellata di pomodori verdi. Rimettere in forno per ancora 5 minuti.
-
Sfornare e lasciare raffreddare.
-
Montare con L’aiuto di un frullino tutti gli ingredienti per la spuma di gorgonzola e lasciare riposare un po’ in frigo prima dell’utilizzo.
-
Tagliare una fettina di crostata, posizionarla sul piatto. Riempire una sac à poche con la spuma di gorgonzola e con una bocchetta rigata fare una grossa nuvola al centro della torta.
L’articolo Quiche con composta di pomodori verdi, sesamo e spuma di gorgonzola sembra essere il primo su Giornale del cibo.
https://www.ilgiornaledelcibo.it/ricetta/torta-rustica-di-pomodori-verdi/