Non vi è mai capitato che vi sia scappata, anche di poco, la cottura dei broccoli? A me è successo l’altro giorno, stavo facendo più cose contemporaneamente e non sempre è facile avere il controllo su tutto! Così ho avuto l’occasione di preparare questa deliziosa quiche, un bel mix di sapori mediterranei.
Ingredienti: una cima di broccolo siciliano, 500 g di ricotta vaccina, 3 uova, pasta d’acciughe, 1 cucchiaino di colatura di alici, sale, pepe bianco in grani, 2 rametti di maggiorana fresca, parmigiano reggiano, una sfoglia pronta rotonda.
Cuocere in acqua salata il broccolo diviso in cimette per 5 minuti, farle raffreddare in una boule e schiacciarle con una forchetta. Unire la ricotta setacciata, le uova, la colatura di alici e due cucchiai di pasta d’acciughe, mescolare bene, poi condire con del Parmigiano Reggiano, una generosa macinata di pepe e poco sale.
Stendere la sfoglia in una teglia da forno, bucherellarla sul fondo e stendervi il ripieno in modo omogeneo. Cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti.
Enjoy!!
http://www.lasignoradeifornelli.it/quiche-di-broccoli-e-acciughe/