Frittata di peperoni

Come preparare la frittata di peperoni

Pulite il cipollotto e affettatelo. Prendete una  padella dal fondo largo e versateci dentro un paio di cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete la cipolla e lasciatela soffriggere a fiamma bassa.

Intanto, pulite e lavate i peperoni e tagliateli a pezzetti.

Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungete i peperoni a pezzetti, aggiustate di sale e saltateli per un paio di minuti.

soffriggere cipolla e peperoni

Aggiungete ai peperoni il fondo di un bicchiere di acqua calda, coprite con un coperchio e lasciateli cuocere per una decina di minuti finché non risulteranno morbidi.

aggiungere acqua

Intanto, lavate i pomodorini e tagliateli in due parti. Non appena i peperoni si saranno ammorbiditi, aggiungete i pomodorini e continuate la cottura dei peperoni fino a quando peperoni e pomodori non risulteranno cotti. Aggiustate di sale, di pepe e aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco.

aggiungere pomodorini

In una terrina sbattete le uova e aggiungete un pochino di sale, di pepe e il formaggio grattugiato.

sbattere uova e aggiungere formaggio

Mescolate tutto ed aggiungete i peperoni. Mescolate e, se volete, aggiungete il pangrattato. Il pangrattato è facoltativo, serve soltanto a dare maggiore struttura alla frittata… io ne metto molto poco.

*Senza pangrattato, questa ricetta è perfetta anche per i celiaci.

aggiungere peperoni e pangrattato

Versate il composto nello stampo foderato con della carta forno e infornate in forno pre-riscaldato a 180 C per 20 minuti circa. La frittata è cotta quando diventa dorata in superficie.

cuocere frittata di peperoni in forno

Sfornate la frittata di peperoni e lasciatela intiepidire un paio di minuti prima di servirla.

frittata di peperoni

E’ ottima anche fredda! ?

frittata di peperoni ricetta

Frittata di peperoni