Zuppetta di cavolo nero

Continuiamo la nostra serie di “cibi sani”! Il cavolo nero è notoriamente ricco di sali minerali e vitamine ed è adatto per la preparazione di minestre e zuppe, in particolare viene utilizzato nella cucina toscana. In questa occasione abbiamo cercato di rendere leggera e sana la nostra minestra, evitando soffritti con l’aiuto della Soup Blender della Princess. Ecco di seguito ingredienti e modalità di preparazione.

Ingredienti per 4 persone: 500 g di cavolo nero, la parte verde di un porro, 2 rape, 1 patata, olio extravergine, sale e peperoncino fresco.

Mondare le foglie del cavolo nero, eliminando le nervature più dure e tenere da parte i ciuffetti più teneri (circa il 15% del totale). Eliminare solo le parti rovinate del porro ed affettarlo, pelare rape e patata e tagliare a pezzi. Tagliare a fettine il peperoncino e scegliere quanto utilizzarne. Inserire nel Soup Blender, escluse le cimette tenute da parte e coprire con circa 750 ml di acqua. Accendere la macchina su Heat&Stir (riscalda e mescola) fino a che si fermi automaticamente. Controllare il sale e la densità della zuppa, inserire i ciuffetti di cavolo nero tagliuzzati, mescolare con un mestolo e scaldare ancora per 3 minuti, con la sola funzione Heat. In questo modo la vitamina C contenuta nel cavolo nero non si perderà e resterà sotto i denti la consistenza un poco croccante della verdura cotta solo in parte.

Versare nei piatti e condire con un giro d’olio extravergine.

Enjoy!!

http://www.lasignoradeifornelli.it/zuppetta-di-cavolo-nero/