Gli amanti dei prodotti da forno adoreranno questa ricetta per realizzare il Pane alle Noci: semplice da realizzare, si sposa alla perfezione con asiago e composta di pere, un classico che vi consigliamo assolutamente di provare. Ottimo anche da gustare in piccole michette, come vi proponiamo di seguito.
- 800gr
farina - 10gr
zucchero - 4dl
latte - 40gr
lievito di birra - 100gr
nociin gherigli -
olio d’olivaextra vergine - 16gr
salefino
-
Versate la farina a fontana sul piano di lavoro e disponete nella cavità centrale il sale, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato e il latte tiepido; iniziate a impastare gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta finché il lievito si sarà sciolto.
-
Aggiungete l’olio, il sale e lavorate l’impasto, aggiungendo i gherigli di noce precedentemente tritate grossolanamente.
-
Formate con esso una palla; ungetela leggermente di olio, coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti.
-
A lievitazione completata, dividete la pasta in otto parti e disponeteli sulla placca dal forno foderata; spennellate la superficie con poco olio, coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare per 20 minuti.
-
Trascorso il tempo di lievitazione cuocete in forno già caldo a 200 °C per 30 minuti.
-
Servite i panini con frutta secca tiepidi.
L’articolo Michette ai gherigli di noci sembra essere il primo su Giornale del cibo.
https://www.ilgiornaledelcibo.it/ricetta/michette-ai-gherigli-di-noci/