Uno dei cibi tipici street food in Umbria è la buonissima crescia, nota anche torta al testo, cotta sotto la cenere e servita con salumi, formaggi, verdure, carne alla brace e chi più ne ha più ne metta. La sua origine è antichissima qualcuno la fa risalire adirittura al popolo umbro, fondatore della città Gubbio nel primo millennio avanti cristo.
- 250gr
farinabianca - 15gr
lievito di birra - 60gr
ricotta - 40gr
pecorinofresco -
sale - 1
uovo -
lattetiepido - 40gr
Parmigiano Reggianograttugiato
-
In una ciotola sciogliete il lievito di birra con un poco di latte tiepido, unite anche un po’ di farina e formare un composto morbido, coprite la ciotola e lasciate lievitare in luogo tiepido.
-
In una terrina lavorate la ricotta con un cucchiaio di legno, poi unite il parmigiano reggiano grattugiato l’ uovo e il pecorino fresco tagliato a dadini.
-
Unite al composto di formaggi la farina setacciata, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio; lavorate bene, poi unite il lievito preparato in precedenza e un po’ di latte, in modo da ottenere un impasto morbido e omogeneo.
-
Ungete una teglia a bordi lisci e alti, versatevi il composto, coprite con un telo e lasciate lievitare ancora per un’ ora un luogo tiepido.
-
Preriscaldate il forno a 200 ° C cuocete la crescia, poi servitela ben calda dopo mezzora di cottura.
L’articolo Crescia sembra essere il primo su Giornale del cibo.
https://www.ilgiornaledelcibo.it/ricetta/crescia/