Zuppa gratinata di cipolle

La soupe à l’oignon, un classico della cucina francese, rivisitato con ingredienti italiani: un ottimo Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi e della scamorza affumicata. Si può gratinare secondo la ricetta originale, ma anche servire direttamente nei piatti fondi, con il pane tostato tagliato a cubetti, a voi la scelta!

Ingredienti per 6 persone: 5 cipolle medie, 120 g di formaggio Gruyère grattugiato, 50 g di Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato, 6 fette sottili di scamorza affumicata, 60 g di burro, 1,300 litri di brodo vegetale (eventualmente preparato con Cuore di brodo), ½ cucchiaino di Maizena, 6 fette di pane tostato, noce moscata, sale e pepe bianco in grani.

Mondare e tagliare le cipolle a fette sottilissime. Far sciogliere il burro a fuoco molto basso ed aggiungere le cipolle, mescolarle e cuocere finché le cipolle cominciano ad imbiondire. Spolverarle con la Maizena e versarvi il brodo vegetale. Non salare prima che le cipolle siano ben cotte, dopo 25-30 minuti, altrimenti si rischia di preparare un piatto troppo salato. Servire in terrine da forno individuali, disponendo in ciascuna una fetta di pane tostato, abbondante formaggio grattugiato e riempiendole con la zuppa di cipolle bollente. Non appena il pane salirà in superficie, cospargere con altro formaggio e coprire con la fettina di scamorza, poi infornare e mettere a gratinare in forno caldo per una decina di minuti, finché sia ben dorata.

http://www.lasignoradeifornelli.it/zuppa-gratinata-di-cipolle/