Ingredienti per 2 pagnotte da 500 gr circa: 250 gr di farina per pane bianco,
250 g di farina 00, 90 ml di acqua, 50 ml di latte, 1 bustina di lievito secco (oppure un cubetto di lievito fresco), 2 uova, 30 g di zucchero semolato, 100 g di burro morbido, 10 g di sale.
Sciogliere il lievito nell’acqua appena tiepida e mescolare il tutto a 150 g della farina 00 e 90 ml dell’acqua. Formare un panetto, metterlo in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare per un’ora circa, finché sarà raddoppiato. Passato il tempo spezzettare con le mani il lievitino nella ciotola della planetaria, unire le uova, l’acqua e con la frusta K (o foglia) lavorare a bassa velocità finche si formerà una crema, poi unire lo zucchero. Man mano aggiungere a cucchiaiate la farina rimasta mescolata a quella più forte, quando l’impasto sarà più sostenuto mettere il gancio. Continuare a lavorare bene poi aggiungere il burro morbido a pezzettini e per ultimo il sale. Coprire la ciotola con pellicola e lievitare circa un’ora e mezza o fino al raddoppio. Passato il tempo rovesciare delicatamente l’impasto nella spianatoia, dividerlo in due parti. Lavorare e suddividere in varie teglie, per ottenere forme diverse. Metterle direttamente nella placca di cottura, coprire con la pellicola e lasciar lievitare fino al doppio. Se non si saranno sgonfiati in questa fase, basterà un’ora per la lievitazione, altrimenti ci vorrà di più. Quando saranno lievitati spennellare con latte e cuocere a 180° statico nel ripiano basso del forno per 30-40 minuti, secondo la grandezza.
In secondo piano, torta di mele e cannella (v. link ricetta)
Accessori Seletti, linea Estetico Quotidiano.
I prodotti di Seletti Estetico Quotidiano sono in vendita ad un prezzo speciale e per un periodo di tempo limitato su www.dalani.it
http://www.lasignoradeifornelli.it/pan-brioche-dolce/